Sagra della SalCiccia
Dall’8 al 13 agosto a Santa Caterina di Roccalbegna (GR) si terrà la prima edizione della Sagra della SalCiccia. Si parte con la tradizionale fiera paesana, seguita dalla “sbraciata” a menù fisso e tante serate all’insegna del gusto e del divertimento.
Sagra del Polpo
Dal 10 al 15 agosto a Livorno ci saranno tanti divertimenti e i buoni prodotti del mare grazie alla Sagra del Polpo. Il menù prevede anche altri piatti: la pasta al ragù, l’orata al forno, gli arrosti misti e gli immancabili dolci toscani.
Sagra del Panigaccio
Appuntamento a Podenzana (MS) dal 10 al 16 agosto in occasione della Sagra del Panigaccio. Si tratta delle tradizionali focacce non lievitate a base di acqua, farina e sale. Diffuse in tutta la Lunigiana e nella Riviera Ligure di Levante, sono in realtà native proprio di Podenzana.
Sagra del Maccherone
Appuntamento a Sassofortino di Roccastrada (GR) dal 10 al 16 agosto in occasione della 40° Sagra del Maccherone. Tra le specialità proposte ricordiamo i tortelli maremmani, il cinghiale alla cacciatora, la trippa, i fagioli all’uccelletta e gli immancabili maccheroni.
Sagra della Zuppa di Aquilea
La 42° Sagra della Zuppa si svolgerà ad Aquilea di Lucca nei pressi di Ponte a Moriano, nei giorni 11-12-13 agosto. La Zuppa di Aquilea è a base esclusivamente di verdure locali e insaporita da una selezione di erbe spontanee tipiche della zona.
Sant’Amato a Tavola
A Sant’Amato di Vinci (FI) dall’11 al 13 agosto si terrà la 26° edizione di Sant’Amato a Tavola. Ogni sera sarà attivo lo stand gastronomico dove gustare le specialità enogastronomiche e i prodotti tipici del Montalbano.
Sagra della Zuppa alla Paesana
A Santa Maria del Giudice di Lucca dall’11 al 14 agosto si svolgerà la 46° Sagra della Zuppa alla Paesana. La zuppa è una pietanza povera della tradizione contadina, oggi ancora preparata nelle case lucchesi. Si tratta di una delle sagre più antiche della Toscana con alcuni piatti tipici.
Sagra delle Focaccette
La Sagra delle Focaccette di Fornoli di Villafranca in Lunigiana (MS) si terrà dall’11 al 15 agosto. Nel corso della sagra si potranno provare testaroli, ravioli, carne alla griglia, torte d’erbi e le tipiche focaccette, cotte come da tradizione nei testi di terracotta, da gustare con salumi e formaggi.
Sagra del Pesce
Ad animare l’estate ci pensa la Sagra del Pesce, in programma dall’11 al 15 agosto al Parco delle Sughere di Quattro Strade di Bientina (PI). Si tratta di una manifestazione all’insegna della musica e della buona cucina locale.
Sagra del Raviolo
A Contignano di Radicofani (SI) la Sagra del Raviolo, giunta alla 47° edizione, da venerdì 11 a martedì 15 agosto. Il “Vero Raviolo” di Contignano, preparato a mano, è servito con ragù o con burro e salvia. Presenti anche bruschette, tris di cacio e pere, carne alla brace e trippa.
Saperi e Sapori
Sabato 12 agosto a Piteglio (PT) si terrà Saperi e Sapori, manifestazione gastronomica che rievoca anche le tradizioni locali. Ci sarà la possibilità di gustare alcune specialità tra cui: crostini toscani, tortelli di ricotta e spinaci, carne alla brace, dolci casarecci e altro ancora.
Festa di San Lorenzo
Fino al 12 agosto a Valiano di Montepulciano (SI) si svolgerà la Festa di San Lorenzo.Verranno allestite delle taverne per degustazioni dei piatti tipici accompagnati dal Vino Nobile di Montepulciano.
Sagra del Tortello alla Lastra di Corezzo
Si terrà dal 12 al 14 di agosto a Corezzo di Chiusi della Verna (AR) la 23° Sagra del Tortello alla Lastra. Il Tortello, tipico della montagna a cavallo di tra la Toscana e la Romagna, invece di essere bollito viene cotto sulla piastra. L’impasto è base di patate, insaporite da un sugo a base di cipolle.
Sagra Pratigiana
Dal 12 al 15 agosto a Prata di Massa Marittima (GR), si terrà la Sagra Pratigiana con stand gastronomici che proporranno le tipiche cucine del luogo. Nel corso della sagra, poi, ci sarà spazio anche i divertimenti serali al fresco delle notti estive.
Festa di Mezz’Agosto
Dal 12 al 15 agosto a Caldana di Gavorrano (GR) si terrà la 45° Festa di Mezz’Agosto. Il ristorante fornirà le migliori specialità tipiche maremmane. Ad accompagnare i pasti ci penseranno le orchestre da ballo locali, che animeranno le serate e faranno ballare grandi e bambini.
Mercato dell’Antiquariato
Nei giorni 12, 13, 14 e 15 agosto a Forte dei Marmi (LU) si terrà il Mercato dell’Antiquariato. Saranno quattro i giorni dedicati al mondo dell’antiquariato in cui a farla da padroni saranno migliaia di oggetti antichi.
Sagra della Polenta Fritta
A Bardine di San Terenzo di Fivizzano (MS) dal 12 al 16 di agosto si terrà la Sagra della Polenta Fritta. Nel menù della sagra, oltre alla polenta fritta, troviamo pietanze come ravioli, tagliatelle, trippa, polenta e capra e l’immancabile carne alla brace, il tutto accompagnato dai vini locali.
Hobby Senio
A Palazzolo sul Senio (FI) domenica 13 agosto si terrà Hobby Senio. Il mercatino dell’hobbystica e dell’antiquariato. Le bancarelle saranno i luoghi ideali per acquistare cimeli antichi e oggetti curiosi destinati alle collezioni personali.
Sagra del Tordello
Dal 13 al 15 agosto a Pomezzana di Stazzema (LU), si terrà la Sagra del Tordello. Nel menù, oltre a classici tordelli al sugo di carne, ci saranno anche altre specialità della cucina paesana. Il programma prevede anche spettacoli serali con musica dal vivo e da ballo.
Sagra del Tartufo
Torna a Chiusi della Verna (AR) il consueto appuntamento con la Sagra del Tartufo. L’evento, giunto alla 26° edizione, si terrà da domenica 13 a giovedì 17 agosto. Il re della tavola sarà il tartufo nero raccolto nei boschi del Casentino, di cui Chiusi della Verna fa parte, e della vicina Valtiberina.
Sagra del Tortello e della Tagliatella
A Follonica (GR) da lunedì 14 a domenica 20 agosto si terrà la 3° Sagra del Tortello e della Tagliatella. Saranno quindi sei i giorni dedicati a questi due gustosi primi piatti della tradizione locale.
Sagra della Bistecca
Fino a martedì 15 agosto appuntamento a Galleno di Fucecchio (FI) in occasione della 46° Sagra della Bistecca. Il menù della sagra vede come piatto forte la bistecca, affiancata però anche da altre specialità come primi caserecci, carni alla brace, o la tipica Polenta alla Barrocciaia.
Sagra del Baccalà
La 26° Sagra del Baccalà di Sant’Andrea al Civilesco di Magliano in Toscana (GR) si terrà fino al 15 agosto. Nel menù troviamo varie specialità a base di baccalà: penne, tortelli, tagliatelle e polenta al sugo di baccalà, zuppa di baccalà, baccalà arrosto, fritto e al sugo e insalata di baccalà.
Sagra del Cinghiale e del Tortello
Fino al 15 agosto si terrà a Montepescali di Grosseto la Sagra del Cinghiale e del Tortello. L’evento quest’anno arriverà alla 41° edizione. Il menù della sagra prevede cinghiale in umido e alla brace, tortelli, pappardelle o tagliatelle al cinghiale, carni alla griglia e fagioli all’uccelletta.
Sagra degli Schiaffoni
A Campo di San Giuliano Terme (PI) fino a martedì 15 agosto si terrà la 21° Sagra degli Schiaffoni, un tipo di pasta fatta a mano che si potrà gustare condita con sugo di funghi, al pesto o al ragù. Nel menù non mancheranno comunque carne alla griglia, frittura di pesce e zuppa campigiana.
Sagra del Tortello
Fino a martedì 15 agosto si svolge la Sagra del Tortello a Sagginale di Borgo San Lorenzo (FI). Il menù prevede come piatto forte il tortello mugellano, ma non mancheranno la bistecca alla fiorentina e altri tipi di carne alla brace.
Sagra della Cozza
La Sagra della Cozza di Marina di Massa si terrà fino al 15 agosto. Tra le specialità ci saranno ravioli di pesce, spaghetti allo scoglio, grigliata o frittura di pesce e baccalà marinato. Non mancheranno ovviamente le cozze, che si potranno gustare ripiene, al vapore e nella classica zuppa.
Sagra del Tortello e della Tagliatella
A Follonica (GR) da lunedì 14 a domenica 20 agosto si terrà la 3° Sagra del Tortello e della Tagliatella. Saranno quindi sei i giorni dedicati a questi due gustosi primi piatti della tradizione locale.
Sagra del Tortello
La Sagra del Tortello di Marina di Grosseto celebra questo prodotto tipico della zona fino al 22 agosto, con una serie di serate divertenti e gustose. Nei giorni previsti della manifestazione, infatti, si potranno gustare i tipici tortelli e le altre specialità locali.
Sagra del Tortello
A Luco del Mugello di Borgo San Lorenzo (FI) da venerdì 18 a domenica 20 e da venerdì 25 a domenica 27 agosto, si terrà la Sagra del Tortello. Si rinnova quindi l’appuntamento di fine estate con la cucina del Mugello dove spiccano i tortelli di patate conditi con ragù o burro e salvia.
Sagra del Tortello, della Salsiccia e del Bardiccio
Nei due week-end del 26-27 agosto e 2-3 settembre a Pelago (FI) si terrà la Sagra del Tortello, della Salsiccia e del Bardiccio. Nel corso della sagra si potranno provare alcune specialità come i tortelli di patate ma anche la salsiccia alla pelaghese e il bardiccio, tipico insaccato locale.