Sagra delle Castagne
Come ogni anno, il 1° novembre a Loro Ciuffenna (AR) si tiene la Sagra delle Castagne. Saranno presenti stand di vendita di bruciate, farina di castagne e altri prodotti di stagione. Nel centro del paese i banchetti del mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici.
Sagra del Totano
Appuntamento a Capraia Isola (LI), comune corrispondente all’omonima isola dell’arcipelago toscano, dal 1 al 4 novembre, per la 17° Sagra del Totano. Per l’occasione si potranno gustare piatti a base di totani e altre specialità. E’ la festa che chiude, definitivamente, il periodo estivo.
Sul Filo dell’Olio
Cetona (SI) celebra l’olio extravergine di oliva con Sul Filo dell’Olio, rassegna gastronomica che si terrà l’1 e 2 novembre. Nel programma ampio spazio sarà dato alla mostra mercato dedicata all’olio, ai prodotti locali, all’arte e all’artigianato di qualità.
Il Primo Olio e Altro Ancora
Dal 1° al 4 novembre si svolgerà a Montisi di Montalcino (SI) la 19° edizione de Il primo Olio ed altro ancora. Saranno presenti vari stand dove degustare l’olio nuovo di primissima spremitura e altri prodotti tipici locali, tra cui il tartufo bianco delle Crete Senesi e il Vino Orcia DOC.
I Centogusti dell’Appennino
Anghiari (AR) sarà protagonista della 19° edizione de I Centogusti dell’Appennino, prevista da giovedì 1° a domenica 4 novembre. La mostra mercato dedicata al mondo dell’agriturismo e dell’enogastronomia proporrà i migliori prodotti tipici della zona.
Mostra Mercato del tartufo bianco e dei prodotti locali
Si terrà a Volterra (PI) la manifestazione Volterragusto – XXI Mostra del Tartufo Bianco e dei Prodotti Tipici Locali. La kermesse si terrà dall’1 al 4 novembre. I produttori locali proporranno le eccellenze del territorio: vino, olio, formaggi, salumi e cioccolato.
Festa degli Antichi Sapori
Da venerdì 2 a domenica 4 novembre a Rufina (FI) si terrà la Festa autunnale degli antichi sapori con prodotti tipici della zona come la farinata, le pappardelle al sugo di coniglio, il lesso con cipolle, il coniglio fritto e la trippa alla fiorentina, tra gli altri.
Fiera Antiquaria
Sabato 3 e domenica 4 novembre si terrà la tradizionale Fiera Antiquaria di Arezzo. Saranno ospitati centinaia di espositori che propongono oggetti d’antiquariato e preziose realizzazioni artigianali come gioielli, mobili, libri antichi e tutto ciò che riguarda il passato.
Sagra del Porcino e della Chianina
La Sagra del Porcino e della Chianina si tiene a Castelfranco di Sotto (PI) sabato 3 e domenica 4 novembre. Nel menù della sagra spiccano tortelli freschi e tagliatelle al germe di grano al ragù di Chianina o ai funghi porcini, la bistecca con i porcini ed il roast-beef di chianina con rucola e grana.
Festa della Castagna
Si tiene fino a domenica 4 novembre a Sassofortino di Roccastrada (GR) la 26° Festa della Castagna. Nel menù della sagra ci saranno ovviamente le caldarroste, il castagnaccio, zuppe e minestre tipiche della tradizione maremmana, salsicce, crostini con funghi porcini e formaggi.
La Castagnata
Domenica 4 novembre presso Filetto di Villafranca in Lunigiana (MS) si terrà la Castagnata. Si potranno degustare le castagne locali insieme ad altre ricette tipiche come specialità cotte nei testi, torte d’erbi e pattone.
Il Crastatone
La 52° edizione del Crastatone si terrà a Piancastagnaio (SI) fino a domenica 4 novembre. Si tratta della più antica manifestazione dedicata alle castagne del Monte Amiata e prende il nome dalla crastata, ovvero la caldarrosta. Non mancheranno castagnaccio e castagne lessate.
Festa delle Cantine
È in programma fino al 4 novembre la Festa delle Cantine a Sorano (GR) dove sarà possibile degustare i piatti tipici della cucina maremmana, ovviamente accompagnati dai vini locali. Durante il giorno si potrà girare tra i banchi di un piccolo mercato artigianale.
Gustatus
Fino al 4 novembre a Orbetello (GR) si svolgerà la kermesse Gustatus: Il senso del gusto, profumi e sapori della tradizione contadina e lagunare. Il programma prevede la degustazioni dei piatti della tradizione ittica lagunare e il mercato dei produttori della filiera corta ma anche l’artigianato.
Collezionisti in Piazza
Collezionisti in Piazza è una borsa scambio che si tiene a Scarperia (FI) domenica 4 novembre. Il programma di Collezionisti in Piazza prevede l’allestimento di decine di bancarelle in cui si possono trovare oggetti d’antiquariato, rigatteria, collezionismo, numismatica e filatelia.