Torna anche quest’anno Un’Orchestra per Sambuca – Borghi in musica, la manifestazione che anima la montagna della fresca presenza di un’Orchestra di giovanissimi musicisti che frequentano i Licei musicali. Lo spettacolo, che anche questa estate vedrà protagonista l’Orchestra del Campus nazionale dei licei musicali, diretta da Marco Papeschi, e che sarà portato in «tournée» nei borghi sambucani, è strettamente legato alla storia della montagna pistoiese.
Ai brani musicali, composti e arrangiati per l’occasione da Marco Bucci, si intervalleranno le letture a opera dell’attore Enrico Ciabatti, di testi ispirati a storie vere di gente del territorio: la dura vita della montagna che impone spesso l’emigrazione, anche solo stagionale, la scoperta della radio, le storie di burberi personaggi che a contatto con la natura hanno forgiato un carattere duro e tenero allo stesso tempo, storie d’amore che sbocciano sulla montagna come altrove (cfr. G. Corradi, Racconti treppiesi, Treppio 1998).
All’incanto delle belle località, tutte da riscoprire, dove avranno sede i concerti, si unisce, quindi, l’evocazione di un tempo passato, ma ancora vivo nella memoria della gente locale e l’eterna bellezza dei brani musicali scelti. I giovani musicisti daranno poi quel tocco di spontaneità ed entusiasmo che completerà il mix.
La manifestazione inizia domenica 28 luglio con la partecipazione dell’Orchestra del Campus nazionale dei licei musicali alle ore 16 alla festa Gente e borghi della Sambuca, che si svolgerà per tutta la giornata nel castello dell’incantevole borgo di Sambuca, con iniziative di vario genere e per tutti i gusti di grandi e piccini.
Il 31 luglio alle ore 21 l’Orchestra sarà presente nella Chiesa di Santa Maria Assunta di Torri. La tournée riprende il 2 agosto con un intensificarsi di appuntamenti: ore 18 alla Croce dei Prati di Frassignoni, uno spettacolare luogo panoramico da cui si può ammirare il Corno alle Scale e alle 21,30 a Posola, nel grande prato di fronte alla sede della Proloco. Ci si avvia al gran finale il 3 agosto con i due concerti di Taviano, ore 11 nella Piazza davanti al Comune, e di Treppio, ore 18 nella Chiesa settecentesca di San Michele Arcangelo. Dopodiché l’Orchestra si scioglierà dopo i dieci giorni di intenso lavoro del Campus durante il quale i giovani hanno preparato il concerto, ospitati dalle Suore mantellate della Casa Mater Dei di Treppio.
Quest’anno Borghi in musica ha potuto beneficiare di una bella sinergia di azioni congiunte: il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, del Consiglio Regionale della Toscana, del Comune di Sambuca, di Legamidarte, della Proloco di Treppio, del Comitato per la gestione del comitato di Treppio, e del patrocinio della Provincia di Pistoia, oltre alla collaborazione delle Proloco di Torri, Frassignoni, Torri e Taviano.
Il Campus nazionale dei Licei musicali, organizzato da Legamidarte e diretto da Marco Papeschi, ha beneficiato anch’esso del contributo del Comune di Sambuca.
Per info: LEGAMIDARTE 333 7480487 (risponde Stefania Vasetti) – www.legamidarte.it – legamidarte@gmail.com