Quali sono gli «alimenti» naturali, umani, spiritali che sostengono la nostra vita? Cosa ci serve per nutrire il nostro quotidiano? Il prossimo convegno di Romena apre nuovi, importanti interrogativi su ciò che davvero ci serve per star bene al mondo.
«Nutrire la vita» è infatti l’appuntamento in programma sabato 15 e domenica 16 settembre. Tra gli ospiti ci saranno Josè Tolentino Mendonca, sacerdote, poeta e scrittore portoghese di grandissimo valore, il cardinale Walter Kasper, figura di primissimo piano del Vaticano, Virginio Colmegna, presidente della Casa della Carità di Milano, una delle più belle esperienze di accoglienza verso i poveri e i migranti del nostro Paese. E ci sarà addirittura uno dei massimi chef italiani, Moreno Cedroni per riflettere sul valore del cibo, per nutrire la vita. Nutrire la vita sarà anche l’occasione per affrontare il delicato tema dei disturbi alimentari con una delle massime esperte italiane sul tema, la psicoterapeuta Laura Dalla Ragione.
Nel corso del fine settimana verrà presentato un libro inedito di padre Giovanni Vannucci, «Parole che cambiano la vita», con il racconto della bellissima storia di amore e di passione che ne è all’origine. Non mancheranno i momenti artistici: sabato 15 la serata verrà dedicata al grande cantautore Gianmaria Testa: le sue canzoni verranno riproposte da Maurizio Geri e Riccardo Tesi, due grandi musicisti italiani, la sua storia umana dalla moglie Paola Farinetti e dal figlio Nicola.
Il programmaIl convegno si aprirà sabato 15 settembre alle ore 14.30 con la presentazione del libro «Parole che cambiano la vita», alle 15 seguirà l’incontro con Laura Dalla Ragione e alle 17 quello con don Virginio Colmegna e Dou Dou Khouma. La giornata si concluderà con la serata dedicata a Gianmaria testa, insieme a Paola Farinetti, Maurizio Geri e Riccardo Tesi. Domenica, dopo le lodi in pieve insieme a don Luigi Verdi, alle 9.30 l’incontro con Josè Tolentino Mendonca e, a seguire, con Moreno Cedroni. Nel pomeriggio, ore 15, la chiusura con il card. Walter Kasper. Alle 17 la Messa.
Come partecipareL’ingresso a ognuno degli incontri è aperto a tutti, ma, come avvenuto in tutti gli altri convegni, chi si è iscritto avrà una priorità nell’ingresso in auditorium. Saranno disponibili, oltre ai posti in auditorium, anche quelli di una seconda sala attigua (il portico) dove è installato uno schermo.
Info e iscrizioni: Tel. 339 7055339 (Lun – Ven orario 15,30-18,30). Mail: convegni@romena.it