Carnevale Viareggio
Il più famoso carnevale d’Italia parte quest’anno sabato 27 gennaio. I corsi mascherati sono in programma a Viareggio (LU) anche il 4, 11, 13 e 17 febbraio. Immancabile il riferimento alla politica, con il bozzetto «Ozio, Vizio, Vitalizio» ma ci sarà spazio anche per la satira internazionale con riferimenti alla Corea del Nord ed con un bozzetto in cui vengono raffigurati i due principali duellanti, Kim Jong-un e Trump, oltre al Presidente della Russia Vladimir Putin.
We Love Bio
Sabato 27 e domenica 28 gennaio a Firenze si terrà all’Obihall We Love Bio, il salone del bio benessere e dello sviluppo ecosostenibile. Per due giorni il capoluogo toscano sarà un punto di riferimento per gli amanti dei prodotti biologici, del risparmio energetico e del benessere.
Arezzo Comics
Sabato 27 e domenica 28 gennaio, presso il Centro Affari e Convegni in via Spallanzani 19 ad Arezzo si terrà la 18° edizione di Arezzo Comics. La manifestazione è un’occasione per i «cacciatori» di giornalini che potranno ritrovare le emozioni dei vecchi albi e delle vecchie avventure. Si potrà vendere, acquistare o scambiare tutto quanto è mai stato stampato. In contemporanea si terrà anche la 15° Mostra mercato del disco usato e da collezione.
Wine&Siena
Sabato 27 e domenica 28 gennaio in piazza Salimbeni a Siena si terrà Wine&Siena, manifestazione dedicata alla promozione e la valorizzazione dei vini italiani. Il programma di Wine&Siena prevede la presenza di decine di aziende vinicole toscane e provenienti da altre regioni. Alla presenza di esperti e amanti delle eccellenze vinicole italiane ci saranno delle degustazioni in compagnia dei prodotti tipici locali.
Carnevaletto da tre soldi
Prosegue ad Orbetello (GR) il 28 gennaio ed ancora il 4, 11, 13 e 18 febbraio il Carnevaletto da tre soldi. Previste le sfilate dei carri rappresentanti dei vari rioni: Centro, Albinia, Neghelli, Fonteblanda-Talamone e Stazione.
Carnevale mugellano
Domenica 28 gennaio ed ancora il 4, 11 e 13 febbraio torna il Carnevale Mugellano, che si snoda per le vie di Borgo San Lorenzo (FI) invitando grandi e piccini a partecipare al tripudio di stelle filanti, coriandoli, musica e maschere. Sfileranno un trenino, un treno grande, una barchetta e poi i veri e propri carri, che quest’anno sono rappresentati da un carro dell’Era Glaciale, uno dei Minions, uno di Biancaneve e uno a tema emoji.
Carnevale di Veneri
Nei giorni 28 gennaio, 4 e 11 febbraio si terrà la 37° edizione del Carnevale di Veneri. Anche quest’anno nella frazione di Pescia (PT) i carri mascherati porteranno tanta allegria e la tipica atmosfera carnevalesca. Protagonisti assoluti saranno i bambini che potranno salire sui carri. A rallegrare queste giornate carnevalesche ci saranno anche equilibristi, folletti e giocolieri. Presso gli stand gastronomici si potranno gustare i dolci tipici del periodo tra cui i bomboloni del Carnevale.
Carnevale Bientinese
Domenica 28 gennaio ed il 4, 11 e 13 febbraio appuntamento con il Carnevale di Bientina (PI). Il Gruppo Mascherato dei Bientinati sfilerà nel centro storico del paese ed accompagnerà i 6 carri e i due trenini. Quest’anno, fra i protagonisti, anche Harry Potter e Gatto Silvestro.
Carnevale dei Bambini di Orentano
Prosegue il 28 gennaio ed il 4, l’11 e il 18 febbraio ad Orentano di Castelfranco di Sotto (PI) il Carnevale dei Bambini. Sfileranno 5 carri allegorici, un trenino e un pullman stile inglese. Saranno preparate anche tante golosità tipiche come la cecina e la pizza.
Carnevale di Vecchiano
Piazza Garibaldi a Vecchiano (PI) ospiterà quattro carri allegorici, due di questi saranno nuovi per sorprendere grandi e piccini. Ci saranno inoltre un trenino e una nave! Tutti i bambini potranno salire sui carri e divertirsi ad esplorarli. Appuntamento il 28 gennaio ed il 4 e l’11 febbraio.
Carnevale dei Bambini di Vitolini
Prosegue domenica 28 gennaio e domenica 4 febbraio a Vitolini di Vinci (FI) la 33° edizione del Carnevale dei Bambini di Vitolini. Presenti i tradizionali carri allegorici. Protagonisti assoluti della manifestazione saranno i più piccoli, che si divertiranno tra canti, balli e la tipica goliardia carnevalesca. Durante il Carnevale dei Bambini di Vitolini ci saranno tanti giochi per grandi e bambini tra cui la tradizionale pentolaccia in piazza.
Carnevale Santacrocese
Nei giorni 28 gennaio, 4, 11 e 18 febbraio si terrà il Carnevale d’Autore di Santa Croce sull’Arno (PI). Dal primo pomeriggio ci saranno i corsi mascherati per le vie del centro. Durante le sfilate i figuranti sfoggeranno costumi interamente fatti in pelle: un modo per ricordare il connubio tra questo materiale e la città.
Carnevale dei Piccoli
Nei giorni 28 gennaio, 4 e 11 febbraio a Seravezza (LU) si terrà il Carnevale dei Piccoli con gli immancabili carri allegorici che attraverseranno il centro storico di Seravezza, trasmettendo tanta allegria a grandi e bambini.