Sagra della Lasagna
Saranno delle divertenti, e gustose, serate quelle trascorse alla Sagra della Lasagna in programma dall’1 al 4 agosto. A ospitare la 13° edizione della kermesse gastronomica sarà Pancole di Scansano (GR). Ogni sera, subito dopo cena, si terrà anche la Fiera del Dolce, il cui ricavato sarà devoluto alla Parrocchia di Pancole.
Sagra dell’Ardore
La Sagra dell’Ardore si terrà a Querceta di Seravezza (LU) dall’1 al 4 agosto. L’evento gastronomico offre una vasta scelta di specialità della cucina versiliese come tordelli, primi di pesce, carne alla griglia, panzanelle, bomboloni, dolci casalinghi, salumi e vini locali.
Festa della Ruota
Dal 1° al 4 agosto a Badia a Ruoti di Bucine (AR), si terrà la 30ª edizione della Festa della Ruota. Il programma prevede l’apertura degli stand gastronomici nei quali si potranno gustare piatti come la nana in porchetta cotta in forno a legna, maccheroni e gnocchi freschi al sugo e la grigliata speciale.
Sagra della Tagliata
Dal 1° al 4 agosto ad Agazzi di Arezzo si terrà la 18° Sagra della Tagliata. Il menù prevede molti piatti provenienti dalla tradizione gastronomica della Valdichiana. Tra questi spicca ovviamente la tagliata di chianina, accompagnata da altre pietanze.
Sagra del Fungo Porcino
A Cascine di Buti (PI) da venerdì 2 a domenica 4 agosto si terrà la 21° Sagra del Fungo Porcino che verrà proposto letteralmente «in tutte le salse». Lo si potrà provare infatti fritto, nella zuppetta, sopra i crostoni di pane toscano arrostito alla brace, nella salsa boscaiola e con l’arrosto.
Sagra della Zuppa
La 44° Sagra della Zuppa si svolgerà ad Aquilea di Lucca nei pressi di Ponte a Moriano dal 2 al 4 e dal 9 all’11 agosto. La zuppa è a base esclusivamente di verdure locali e insaporita da una selezione di erbe spontanee tipiche della zona. La zuppa è una vera istituzione nella cucina locale, prova ne sia la Disfida della Zuppa che ogni anno mette a confronto gli chef di tutta la provincia.
Sant’Amato a Tavola
A Sant’Amato di Vinci (FI) il 2, 3 e 4 ed il 9, 10 e 11 agosto, si terrà la 28° edizione di Sant’Amato a Tavola. Ogni sera sarà attivo lo stand gastronomico dove gustare le specialità enogastronomiche e i prodotti tipici del Montalbano. A seguire musica e spettacoli.
Sagra delle Crisciolette
La 50° Sagra delle Crisciolette a Cascio di Molazzana (LU) celebrerà ancora questo prodotto tipico locale. Dal 2 al 4 agosto tutte le sere si potrà gustare la criscioletta, grande cialda ottenuta da un impasto di farina di granturco e grano duro, da consumare insieme alla pancetta o al formaggio.
Sagra della Ribollita
A Ribolla di Roccastrada (GR) è tutto pronto per l’11° Sagra della Ribollita. L’evento si terrà da venerdì 2 a domenica 4 agosto. Presso gli stand gastronomici si potranno provare ottime specialità tradizionali, tre le quali non può mancare la ribollita, preparata con la ricetta storica del posto.
Festa del Contadino
Dal 2 al 4 agosto a Villa Campanile di Castelfranco di Sotto (PI), si terrà la Festa del Contadino. Gli stand gastronomici proporranno antipasti toscani, crostini caldi, cecina, pizze, carni alla griglia e torte dello «you and me».
Sagra del Totano Fritto
A Bientina (PI) il 3 e 4 agosto si terrà la 16° Sagra del Totano Fritto dove si potranno provare specialità presso il campo sportivo. Dal tagliere di mare alle penne agli scampi ed i gamberoni in guazzetto, oltre ovviamente al piatto principe della sagra che è la frittura di totani.
Sagra di Bacialla
Dal 3 all’11 agosto a Terontola di Cortona (AR) si terrà la 27° Sagra di Bacialla. Anche quest’anno si celebreranno i prodotti tipici della Valdichiana come i pici e gli gnocchetti di Bacialla, le bistecche e le grigliate alla brace.
BeeRiver
Sabato 3 e domenica 4 agosto Pontremoli (MS) accoglie la prima edizione estiva di BeeRiver, manifestazione dedicata alla birra artigianale. Le birre saranno adeguatamente accompagnate dallo street food proposto da alcuni food truck provenienti da tutta Italia.
Sagra del Piccione
A Montecchio di Cortona (AR) fino a domenica 4 agosto si svolge la Sagra del Piccione. L’evento giunge quest’anno alla 46° edizione. Per l’occasione vengono proposti i piatti tipici della tradizione accompagnati da buona musica, giochi e spettacoli.
Sagra del Tortello, Strozzaprete e Lumacata
Due prodotti tipici della Maremma grossetana saranno celebrati a Campagnatico (GR) fino al 4 agosto, grazie alla Sagra del Tortello, Strozzaprete e Lumacata. Tre simboli della gastronomia locale che trionferanno nelle serate danzanti ricche di divertimenti.
Giostra di Simone
Domenica 4 agosto a Montisi di San Giovanni d’Asso e oggi di Montalcino (SI) si terrà la 49° Giostra di Simone. La rievocazione prevede la sfida delle quattro contrade. I cavalieri dovranno colpire con una lancia un buratto raffigurante Simone Cacciaconti, antico feudatario cacciato nel XIV secolo. La sfida sarà preceduta dal corteo storico e dalla gara tra sbandieratori e tamburini.
Sagra della Ranocchia
Fino al 4 agosto a Brolio di Castiglion Fiorentino (AR) si terrà la 42° Sagra della Ranocchia. Un appuntamento imperdibile dell’estate toscana. Accanto alla protagonista della sagra non mancheranno alcuni prodotti tipici della regione.
Il Gusto fa Festa
Fino al 4 agosto a Lido di Camaiore (LU) si terrà la nona edizione de Il Gusto fa Festa, sagra dedicata ai piatti tipici della Versilia, organizzata dalla Misericordia locale, e dove spiccheranno le specialità a base di pesce pescato nel vicino Tirreno.
Sagra della Piadina Fritta
Domenica 4 agosto a Crespino Del Lamone di Marradi (FI) si terrà la tradizionale Sagra della Piadina Fritta. Pur essendo in Toscana questa zona risente dell’influenza culturale della vicina Romagna. Oltre alla piadina si potranno mangiare panzerotti e le bruschette.
Sagra della Tagliata e Festa dello Sport
Fino al 4 agosto a Lucignano (AR) si terrà l’11° Sagra della Tagliata. L’evento, previsto all’interno della Festa dello Sport, sarà all’insegna del divertimento estivo e della buona gastronomia toscana. Spicca ovviamente la tagliata, insieme ad altre specialità alla brace.
Sagra del Cacciucco e della Zuppa
Si terrà fino al 4 agosto a Riotorto di Piombino (LI) la 24° Festa della Pallavolo, ex Sagra del Cacciucco e della Zuppa. Il menù valorizza i prodotti locali della Val di Cornia. La zuppa è fatta «come la faceva la nonna», ovvero con la cotenna e la cipolletta. Apprezzato il cacciucco.
BeerRrenai Music Summer Fest
Gli appassionati di birra, gli intenditori di musica e coloro che amano divertirsi fino a tardi non potranno mancare alla 6° edizione del BeerRrenai Music Summer Fest fino al 4 agosto spazio alla birra, al buon cibo e alla musica live presso il Parco del Renai a Signa (FI).
Sagra della Trippa
La locale Polisportiva organizza a Montemerano di Manciano (GR) la 44° Sagra della Trippa. L’evento si terrà fino al 4 agosto. Oltre alla trippa nel menù figurano vari tipi di piatti tipici locali che metteranno sicuramente tutti d’accordo.