Legamidarte approda al Teatro del Borgo, in via di San Bartolo a Cintoia. Una realtà che vive una seconda giovinezza, grazie all’attuale gestione, che apre le porte a progetti nuovi sul territorio, come la rassegna SonArte e La Bottega di Cyrano. SonArte prevede un cartellone di eventi che si articoleranno fra il Teatro del Borgo e la Confraternita di Sant’Antonio Abate, mentre La bottega di Cyrano è un laboratorio di Teatro Musicale per bambini che scaturisce dalla trentennale esperienza nel settore, di Marco Papeschi.
Legamidarte prosegue la sua ricerca di «legami» e affinità artistiche, per offrire a un pubblico ormai affezionato incontri, percorsi ed eventi che rendano di nuovo familiare a tutti il palcoscenico. Il teatro, in quanto luogo di aggregazione e condivisione, mantiene la magia della sua natura fantastica, da secoli, quell’effervescenza creativa e formativa che coinvolge grandi e piccini. SonArte e La Bottega di Cyrano sono un esempio di come formazione e produzione possano diventare mondi complementari, ai giovani si può ancora dare la speranza di un palco che li valorizzi e al pubblico si possono ancora comunicare emozioni forti, senza dover necessariamente ricorrere alla mediatica fama delle star del momento, chiudendo il cerchio sulla funzione educativa del teatro a 360°.
Il 22 dicembre sarà una giornata simbolo di questa filosofia di pensiero: alle ore 18.00 al Teatro del Borgo (Via San Bartolo a Cintoia, 97 – Firenze) l’Orchestra del Campus Nazionale dei Licei Musicali si esibirà in un concerto augurale, diretta da Marco Papeschi, eseguendo musiche del grande repertorio cinematografico arrangiate per l’occasione da Marco Bucci (biglietto 6 euro).
Alle ore 21, nella stessa sede una performance dedicata ai più piccoli, dal titolo Un Regalo per Babbo Natale, piece teatrale de La Bottega di Cyrano, interpretata da sedici bambini dai 6 ai 10 anni, scritta da Marco Papeschi appositamente per la Bottega. (ingresso libero)
I due eventi sono parte della programmazione di Legamidarte in seno alla rassegna SonArte e alla collaborazione nata con Teatro del Borgo. La rassegna da marzo si trasferirà nella sede di via degli Alfani per gli ultimi appuntamenti, in un contesto storico fiorentino che molti ignorano, dove il pubblico potrà assistere ai concerti circondando letteralmente gli artisti, nella sala principale della Confraternita di Sant’Antonio Abate.
Ingresso libero per Un regalo di Babbo Natale Costo del biglietto 6 euro per il Concerto di Natale
Informazioni: legamidarte@gmail.com – 333 7480487 (lun. e sab. 9-12, mer. e ven. 16 -19, ven.)