Mostra scambio di fumetti, dischi e cd
Da venerdì 6 a domenica 8 marzo in via Aurelia Antica a Grosseto si terrà la mostra mercato e scambio di fumettti, dischi e cd organizzato dall’associazione Fumetti e… dintorni. Appuntamento per tutti gli appassionati con 25 stand a disposizione.
Sagra del Cinghiale e del Tortello
Si terrà a Scarperia (FI) sabato 7 e domenica 8 marzo, la Sagra del Cinghiale e del Tortello. Si tratta di un’ottima occasione per gustare le specialità della cucina tipica del Mugello. Nel menù della sagra ricordiamo, tra i primi, i tipici tortelli mugellani, le pappardelle e la polenta al cinghiale. Tra i secondi il cinghiale in umido, cinghiale arrosto e spiedini di cinghiale. Ci saranno anche bistecca e rosticciana.
Mercatino Regionale Francese
Fino a domenica 8 marzo a Lucca si terrà il Mercatino Regionale Francese. Per quattro giorni la città toscana si trasformerà in un angolo di Francia con tanti prodotti provenienti dal Paese d’oltralpe. Piazza Napoleone, così, sarà popolata da baguettes, croissants e formaggi prelibati. Non mancheranno tra gli stand una selezione di vini.
Festa della Bistecca e dell’Acquacotta
Torna con la 12ª edizione la Festa della Bistecca e dell’Acquacotta a Fonteblanda di Orbetello (GR). L’evento è previsto fino all’8 marzo. Saranno protagoniste le bistecche alla fiorentina servite su piastre calde insieme all’acquacotta, piatto tipico della tradizione contadina maremmana.
Sagra del Neccio
Nella giornata di domenica 8 marzo a San Quirico di Valleriana di Pescia (PT) si terrà la Sagra del Neccio, giunta quest’anno alla 52ª edizione. Negli stand gastronomici, allestiti nella centrale piazza Garibaldi, si potranno gustare i tipici necci, cioè crêpe di farina di castagne, farciti con ricotta, Nutella o formaggio.
Sagra del tartufo marzuolo
Nei fine settimana dal 13 al 15, dal 20 al 22 e dal 27 al 29 marzo si tiene a Certaldo (FI) la 27° Sagra del tartufo marzuolo. Domenica 15 marzo si tiene la premiazione del Tartufaio più anziano. Appuntamento presso il centro polivalente Antonino Caponnetto in zona piscine nel viale Matteotti.
Sagra della Bistecca e della Trippa secondo noi
Torna a La Serra di San Miniato (PI), con la sua 2ª edizione, la Sagra della Bistecca e della Trippa secondo noi. L’appuntamento è per il weekend dal 13 al 15 marzo. Il menù è improntato rigorosamente alle specialità della tradizione locale. I piatti forti di questa sagra sono la bistecca alla fiorentina e la trippa, ma non mancano ovviamente altre pietanze tipiche della zona.
Palio dei Somari
Dal 14 al 22 marzo a Torrita di Siena (SI) si terranno le celebrazioni della 64° edizione del Palio dei Somari. Ritorna quindi l’appassionante sfida tra gli otto somari che rappresentano le altrettante contrade della città. La manifestazione sarà ricca di eventi che coinvolgeranno Torrita di Siena nei giorni precedenti la corsa. Nel corso del primo weekend della festa, quello precedente il Palio, si svolgerà il Mercato Medievale della Nencia e le taverne proporranno i piatti tipici della zona ispirati alle ricette del passato. I luoghi culturali della città, infine, ospiteranno interessanti spettacoli e iniziative artistiche. Domenica 22 marzo sarà invece la giornata clou del Palio dei Somari: alle 15:30 le contrade entreranno nel campo di gara e alle 16:00 inizierà la sfida tra i “testardi” animali. La corsa decreterà la contrada vincente che porterà in trionfo l’ambito Palio. In caso di pioggia, la corsa verrà ripetuta la domenica successiva.
Torciata di San Giuseppe
Dal 14 al 19 marzo torna a Pitigliano (GR) la tradizionale Torciata di San Giuseppe. Si tratta di un’antica tradizione la cui storia affonda le radici nel periodo pre-cristiano, quando il falò faceva parte di un rito propiziatorio per l’arrivo della Primavera. Solo in seguito, in età medievale, alla festa è stato dato un significato religioso, facendola coincidere con la celebrazione di San Giuseppe, che cade proprio nei giorni dell’equinozio primaverile. Il programma della manifestazione fonde quindi momenti folkloristici, passeggiate ed escursioni per Pitigliano e dintorni e momenti gastronomici che si concludono con la Torciata il giorno di San Giuseppe.
Mostra Antiche Camelie della Lucchesia
La XXXI Mostra Antiche Camelie della Lucchesia 2020 si svolgerà a Pieve e Sant’Andrea di Compito (Lu) durante tre fine settimane, il 14 e 15; 21 e 22; 28 e 29 marzo dove troveranno spazio oltre alla botanica, alla fiera internazionale del tè ed al al cibo con la mostra-mercato dei prodotti tipici locali.
Ginestra Come Eravamo…
Domenica 15 marzo a Ginestra Fiorentina di Lastra a Signa (FI) si terrà la festa “Ginestra Come Eravamo…”, dedicata alla rievocazione degli usi e dei costumi del ‘900. In occasione della festa verrà allestito il punto ristoro per il passaggio della corsa Ciclostorica La Lastrense: tra un passaggio e l’altro della gara ci sarà quindi la possibilità di intrattenersi tra banchi gastronomici, di antiquariato, dimostrazioni di arti e mestieri e giochi antichi. Non mancheranno inoltre esposizioni di auto, moto, carrozze d’epoca e, grazie al contributo della parrocchia, anche di oggetti religiosi storici. Il tutto sarà arricchito dalla presenza del “Gruppo Novecento” che con arti e mestieri ci immergerà nell’atmosfera di inizi del secolo scorso, per ricordarci appunto “Come eravamo…”.