Birraio dell’Anno
Dal 18 al 20 gennaio al Tuscany Hall (ex Obi Hall) di Firenze si terrà la 9° edizione di Birraio dell’Anno, premio nazionale dedicato alla birra artigianale. Per tre giorni il capoluogo toscano ospiterà i migliori birrifici del Belpaese, per la gioia di chi ama questa bevanda. Il programma di Birraio dell’Anno prevede la possibilità di scegliere tra le 100 birre alla spina proposte. Uno spazio vendita permetterà di acquistare le migliori birre artigianali e nel corso della manifestazione non mancherà l’occasione di mangiare grazie a 6 cucine di strada per lo street food. Birraio dell’Anno è un premio organizzato da Fermento Birra in collaborazione con i birrifici che parteciperanno.
Firenze Comics
Seconda edizione di Firenze Comics presso lo Spazio Reale in via S. Donnino 4/6 a Campi Bisenzio (FI). Sabato 19 e domenica 20 gennaio oltre 100 stand del settore provenienti da tutti il mondo, artisti da tutta Europa, librerie, fumetti, case editrici, pittori, illustrazioni, work-shop, dibattiti, gare cosplay, youtuber, spettacoli sul palco no stop, area videogames, tornei di videogames, giochi da tavolo, raduni cosplay, area foto e autografi. 5000 Mq interamente al chiuso, parcheggi gratuiti custoditi. Ambiente riscaldato, vasta area street food, ristorante, bar, cucina dolci giapponesi e molto altro.
Palio di Buti
Domenica 20 gennaio a Buti (PI) si terranno le celebrazioni dell’omonimo Palio delle Contrade, uno dei tornei cavallereschi più antichi d’Italia: le prime edizioni si tennero infatti nel XVII secolo. La sfida si consuma ogni anno la prima domenica dopo il 17 gennaio, giorno in cui si celebra Sant’Antonio Abate. Buti farà un tuffo nel passato per tornare nelle atmosfere cavalleresche del Seicento. Già sabato 19 gennaio alle 18 la presentazione dei fantini. Domenica 20 gennaio alle 9:45 la rievocazione storica con sfilata folkloristica e a seguire la Benedizione dei cavalli e l’Investitura dei Fantini, mentre alle 14:30 si correrà il Palio lungo la strada principale del paese.
Fortezza Antiquaria
Torna sabato 19 e domenica 20 gennaio Fortezza Antiquaria a Firenze in piazza Indipendenza: oltre cento espositori provenienti da tutta Italia mettono in vendita mobili antichi, oggetti da collezionismo, libri usati e tantissimo altro.
Fumetti e dintorni
Al centro commerciale Il Parco di Calenzano (FI) torna Fumetti e dintorni, la mostra scambio di fumetti, cd, dischi e materiale vintage. Un appuntamento, sabato 19 e domenica 20 gennaio, periodico che ottiene sempre grande successo tra gli appassionati.
Mercatino dell’Antiquariato
Nel centro storico di Lucca e precisamente in piazza S. Giusto, piazza Antelminelli, piazzetta della Chiesa di San Giovanni, piazza del Duomo e nelle vie attigue a queste piazze si tiene sabato 19 e domenica 20 gennaio il Mercatino Antiquario. Presenti circa 230 stand. Sono esposti per la vendita oggetti d’antiquariato, da collezionismo, oggetti vecchi ed antichi di tutte le epoche.
Mercatino dell’Antiquariato e dell’Arte del creare
Sotto i loggiati ed i larghi di Palazzo d’Arnolfo in via Garibaldi a San Giovanni Valdarno (AR) si svolge, domenica 20 gennaio, il Mercatino dell’Arte del Creare, in Via Garibaldi. Un bazar all’aperto dedicato all’antiquariato in cui si potrà immergere le mani per rovistare e scoprire la grande occasione.
L’angolo del collezionista
Torna, domenica 20 gennaio, in piazza del Mercato, nell’area del Tartarugone, a Siena L’angolo del collezionista. Circa cento espositori propongono oggetti di collezionismo e piccolo antiquariato. Un appuntamento tra i più rinomati e noti per gli appassionati dell’antiquariato Toscano e Senese.
Egola Antiquaria
Il mercato di Egolantiquaria propone una mostra mercato scambio dell’antiquariato, artigianato, modernariato e collezionismo che si tiene in piazza Garibaldi a Ponte a Egola (PI) domenica 20 gennaio. Presenti oggetti di grande pregio tra cui mobili antichi, motori d’epoca, oggetti antichi appartenenti alla tradizione contadina, libri e dischi in vinile.
Mercato antiquario del Poggio
In via risorgimento a Poggio a Caiano (PO) si tiene, domenica 20 gennaio, il Mercato antiquario del Poggio. Un mercato di antiquariato, artigianato, collezionismo, filiera corta e prodotti tipici alimentari.
Mercato del piccolo antiquariato e artigianato
Il mercatino del piccolo antiquariato e artigianato dell’antiquariato in via Dante Alighieri a Dicomano (FI) si tiene domenica 20 gennaio. Nel centro storico esposizione e vendita di oggetti di artigianato, usato, antiquariato, collezionismo.
L’altro secolo
Mercatino di antiquariato in via Don Minzoni a Montecatini Terme (PT) domenica 20 gennaio. L’altro Secolo, il nome del mercatino, propone oggetti di artigianato artistico oltre ad antiquariato di qualità e modernariato.