A Borgo San Lorenzo, nella pieve di San Lorenzo, l’oratorio di Sant’Omobono e la chiesa di San Francesco si esibiscono – ormai da qualche anno – musicisti provenienti da tutta Italia in un festival musicale che porta il titolo di «Passaggi».
Quest’anno il festival si apre mercoledì 19 aprile con due quintetti per archi di Mozart; quindi venerdì 28 aprile l’Ensemble Alraune presenterà il nuovo cd per NovAntiqua con un programma che alterna Beethoven e Cambini. Entrambi i concerti avranno la splendida cornice chiniana dell’oratorio di Sant’Omobono.
Domenica 7 maggio la Corale Santa Ceccilia e l’Ensemble Alraune saranno presenti nella pieve di San Lorenzo con un concerto di musica sacra dedicato a Bach e Vivaldi.
Per il concerto di chiusura, mercoledì 24 maggio, la chiesa di San Francesco ospiterà l’ORT – Orchestra regionale della Toscana – con un intrigante programma: l’Ouverture e «le Ebridi» di Mendelsshon, la prima sinfonia di Beethoven e le sue due splendide romanze per violino e orchestra.
Tutti i concerti (inizio alle 21,15) sono ad offerta libera: il ricavato sarà destinato al restauro dell’organo Stefanini e ai progetti di diffusione musicale nel sobborghi poveri di Bogotà (Colombia) promossi dalla fondazione Marguz.