Grazie al lavoro dei volontari dell’associazione Contrade San Paolino, sono terminati gli allestimenti delle due piazze che ospiteranno la gara. Per la gara di sabato pomeriggio, è stato montato in Piazza San Martino un piccolo tabellone e le due postazioni di tiro che ospiteranno il Maestro d’Arme e il Campione di ognuna delle 13 città per le rispettive competizioni.
Per la gara di domenica pomeriggio, quella più attesa e spettacolare, è stata allestita Piazza Napoleone con un tabellone della lunghezza record di 25 metri e alto 5 metri, una lunga pedana su cui saranno montati le 13 panche da cui i tiratori effettueranno i tiri, e infine nelle retrovie un insieme di stalli che ospiteranno le 156 balestre in attesa di saettare i loro colpi.
Le 12 compagnie ospiti, provenienti da Toscana (Pisa e Volterra), Umbria (Assisi, Gualdo Tadino, Norcia), Liguria, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto e persino dalla Sardegna (Iglesias), saranno assistite da 9 giovanissimi ragazzi e ragazze dall’Istituto Tecnico per il Turismo Pertini di Lucca. In tutto si parla di circa 200 balestrieri in costume storico.
Da non perdere anche i due grandi corteggi per le vie del centro storico, a cui prenderanno parte circa 450 costumanti, e le esibizioni di tamburini e sbandieratori durante gli intervalli di gara della domenica pomeriggio.
Per il programma completo: https://consanpaolino.org/campionato-litab-lucca-2018